Ciuz

Italian Food Days 2026: a Tashkent incontri B2B per rafforzare la collaborazione agroalimentare tra Italia e Uzbekistan

Si è conclusa a Tashkent la prima edizione di Italian Food Days, iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ) con l’obiettivo di promuovere nuove opportunità di collaborazione tra imprese italiane e operatori uzbeki del settore agroalimentare, agri-tech e di trasformazione alimentare. 

Le attività hanno preso avvio il 9 giugno con una serie di incontri istituzionali per le aziende italiane partecipanti, accompagnate dalla CIUZ. La delegazione è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia in Uzbekistan dalla Dott.ssa Anna Cecilia Amari. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i principali temi relativi alle relazioni economiche tra Italia e Uzbekistan, con particolare attenzione ai comparti agroalimentare, dei macchinari e della logistica, individuati tra i settori a maggiore potenziale di sviluppo per la cooperazione bilaterale.

Successivamente, si è tenuto un incontrato con il Presidente dell’Associazione dell’Industria Alimentare dell’Uzbekistan (UFIA) Bahodir Umirshaykhov, che a rappresentato un’importante occasione di confronto sulle prospettive di crescita del settore alimentare uzbeko e sulle possibili forme di collaborazione industriale e commerciale tra produttori agricoli uzbeki e aziende italiane. Le aziende partecipanti hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie attività e competenze, avviando un dialogo concreto con i rappresentanti dell’industria alimentare locale.

Nelle giornate del 10 e 11 giugno si è svolto il programma centrale degli Italian Food Days, al quale hanno preso parte Gisal S.r.l., produttrice di macchinari e impianti per l’industria alimentare, Cogefrin S.p.A., specializzata nei servizi logistici e di spedizione verso i Paesi della CSI, e SARBA International S.r.l., attiva nell’esportazione di prodotti agroalimentari italiani.

Presso l’Azimut Grand Hotel di Tashkent, la CIUZ ha organizzato delle agende strutturate di incontri B2B con operatori uzbeki selezionati, finalizzati a favorire la creazione di nuove partnership commerciali, individuare opportunità di investimento e approfondire la conoscenza reciproca dei mercati. 

L’11 giugno la delegazione ha inoltre partecipato da remoto all’evento “Italy Meets Uzbekistan”, promosso da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con la CIUZ. Durante la presentazione sono stati illustrati gli strumenti di supporto all’internazionalizzazione messi a disposizione delle imprese italiane, tra cui la piattaforma di business matching di CDP, oltre a un aggiornamento sulle principali opportunità di sviluppo e investimento offerte dal mercato uzbeko.

Gli Italian Food Days hanno rappresentato uno strumento concreto di promozione economica e di supporto alle imprese, contribuendo al rafforzamento delle relazioni commerciali tra Italia e Uzbekistan e favorendo la creazione di nuove opportunità di collaborazione nel settore agroalimentare e nelle filiere ad esso collegate.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:
 

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924

Lascia un commento