Ciuz

Seminario di Kurash, lotta tradizionale uzbeka, a Milano il 15 e 16 luglio

 

La FEDERAZIONE ITALIANA KURASH (FIKU) , fondata nel 2014 e con mandato ricevuto dalla International Kurash Association (IKA) per promuovere in Italia il Kurash, propone un seminario di Kurash a Milano nei giorni 15 e 16 luglio.

Il KURASH è l’antica lotta e sport nazionale dell’Uzbekistan, ed è una parola uzbeka che significa “raggiungere l’obiettivo in modo giusto o equo”. Nelle sue “Cronache” il filosofo e storico greco Erodoto ci narra che il Kurash è molto praticato in Asia centrale. Il grande scienziato orientale e fondatore della medicina moderna, Avicenna  narra che la pratica del Kurash migliora la condizione fisica e spirituale delle persone. Fin dalla sua nascita il Kurash è stato utilizzato sia come arte marziale che come intrattenimento per il pubblico durante le feste ed i  matrimoni; le sue tecniche e la sua filosofia sono state trasmesse di generazione in generazione.

Alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, Komil Yusupov, Maestro di Judo e Sambo ed ex atleta della Nazionale di Judo dell’Unione Sovietica, inizia a fare ricerche storiche sul Kurash, la lotta tradizionale del suo Paese. Al fine di farne uno sport codificato, nel 1990 scrive il regolamento di gara e lo pubblica ufficialmente l’anno dopo quando, a seguito della disgregazione dell’URSS, l’Uzbekistan diventa uno Stato indipendente. Nel 1991viene creata la Federazione Kurash dell’Uzbekistan. Grazie anche al supporto del Governo uzbeko, questa Lotta inizia a diffondersi oltreconfine. Il 6 settembre 1998 a Tashkent, i rappresentanti di 28 Paesi di Asia, Europa ed America tengono il 1° Congresso costitutivo dell’IKA “International Kurash Association”: è la data di nascita del Kurash come Sport Internazionale! Nel 1999 si svolge a Tashkent il 1° Campionato Mondiale di Kurash. In Uzbekistan ci sono 22.000 atleti ufficiali e 1.900 scuole di Kurash. Presieduta da Haider Farman, l’IKA coordina 100 federazioni nazionali nei 5 continenti.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924