aguzbekUna delegazione Italiana, guidata dal Presidente della Camera Luigi Iperti, ha partecipato all’International Fruits and Vegetables Exhibition che si è svolta a Tashkent dal 12 al 14 luglio. I prodotti della fiorente agricoltura uzbeka, tra cui grandi varietà di frutta di ottima qualità, hanno evidenziato un settore prospero ed in forte crescita.

L’esposizione è stata inaugurata dal Primo Ministro Uzbeko Shavkat Mirziyoyev. Erano presenti molte personalità del Governo tra cui il Minister for Foreign Economic Relations, Investments and Trade Elyor M.Ganiev. Era presente anche l’Ambasciatore italiano Riccardo Manara.

Mr. Odilkhon Rustamov, chairman “Uzbekoziqovqatholding”, organizzatore dell’International Fruits and Vegetables Exhibition, può dirsi pienamente soddisfatto dei risultati raggiunti.

L’esposizione ha riscosso un grande successo. Tutte le regioni del Paese hanno presentato, in modo anche artistico, i loro prodotti, frutta e vegetali, ma anche miele ed altri prodotti agricoli. Grande partecipazione di società estere interessate ad importare i prodotti esposti. Anche la nostra Camera ha avuto diversi incontri con possibili esportatori raccogliendo utili informazioni che saranno diffusi tra i propri soci.

Il grande sviluppo del settore ed i programmi del Governo, che ha deciso di investire ulteriormente, aprono prospettive interessanti per i fornitori italiani di macchinari per la raccolta, selezione, conservazione e packaging di frutta e verdura. Tutto questo è emerso nei colloqui che la delegazione, di cui facevano parte i rappresentanti della società Zanotti, leader nella produzione di macchinari per la refrigerazione industriale. L’esperienza e le referenze della ditta Zanotti hanno riscosso l’interesse del management di “Uzbekoziqovqatholding”