Dal 18 al 20 maggio 2022  si è tenuto a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, la 24ma Fiera Internazionale dell’Oil & Gas – OGU 2022, la più importante manifestazione dell’Asia Centrale in questo settore.

La Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ) è stata presente con due stands e una nutrita delegazione di propri membri: Asco Filtri, Asco Pompe, COES, Delta Engineering, Graf, Pietro Fiorentini, Steeltrade, Termomeccanica Pompe, Versalis e Wood.

La CIUZ è stata rappresentata dal Presidente, Giorgio Veronesi, e dal responsabile a Tashkent, Oibek Irgashev, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi locali.

Veronesi ha così dichiarato: “Sono molto lieto della nostra partecipazione all’OGU 2022, per due motivi:

  • il ritorno ad un grande evento in presenza dopo due anni di incontri via web, molto utili durante la pandemia, ma non così efficaci per un proficuo scambio di idee e per il networking;
  • la possibilità per i membri della CIUZ di conoscere importanti attori del programma di sviluppo dell’Uzbekistan. Il paese ha infatti avviato una serie di grandi progetti per l’utilizzo razionale delle proprie risorse, in particolare del gas naturale, con la dovuta attenzione ad ambiente e sostenibilità”.

Nel corso della manifestazione ci sono stati infatti diversi incontri con clienti, partners, fornitori e appaltatori, sia nell’ambito dell’evento che al di fuori. Diversi nostri soci sono radicati con successo da anni nel tessuto locale, come Pietro Fiorentini e Graf, altri stanno invece valutando le modalità più efficaci di accesso alle opportunità che il mercato offre, in particolare a fornitori di tecnologie, servizi specializzati e componenti di qualità.

Il 19 maggio S.E. l’Ambasciatore italiano in Uzbekistan, Agostino Pinna, ha visitato gli stand CIUZ, manifestando apprezzamento per l’entità della nostra delegazione, seconda in termini di numero di espositori internazionali alla sola Russia  e quindi più numerosa di quella tedesca, ed ha chiesto a tutti i soci CIUZ e visitatori presenti di esprimere le proprie visioni, preoccupazioni e speranze per il futuro, attraverso uno scambio comune informale, ma molto efficace ed apprezzato da tutti.

La nostra partecipazione non è passata inosservata: è stata raccontata con enfasi nel corso del servizio sull’OGU della televisione Uzbeka (https://mover.uz/watch/Xa0wP3Yt) e inoltre gli organizzatori della fiera, l’Iteca, hanno voluto conferire a CIUZ un premio speciale per il continuo supporto alla manifestazione, consegnato al Presidente in occasione della ricevimento organizzato all’Hyatt Regency la sera della giornata di apertura.

Speriamo che i rapporti stabiliti in quese giornate intense, ma produttive, rappresentino una solida base per lo sviluppo futuro dello scambio fra Uzbekistan ed Italia, nell’interesse di entrambi i paesi.

 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924