Dal 12 al 14 ottobre si è tenuta a Tashkent la Textile Week, in occasione della fiera del settore Uztextile. Il giorno di apertura si è tenuto un importante Summit internazionale presso l’Hotel International, che ha avuto un notevole successo di partecipazione.

La Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ), è stata invitata al Textile Summit e ha avuto modo di partecipare a diversi eventi paralleli, dall’inaugurazione della fiera Uztextile all’UzExpo, ad un Fashion Show particolarmente interessante per la scelta di tessuti e modelli e ad un incontro con il Chairman Khaydarov dell’Associazione Uzbeka per il Tessile e l’Abbigliamento, con cui la CIUZ ha stabilito a marzo di quest’anno un accordo di collaborazione.

Il Presidente della CIUZ, Giorgio Veronesi, ha partecipato all’incontro con il Chairman ed il suo management team insieme al responsabile del settore tessile in CIUZ, Gianmario Bianchi, ai rappresentanti della società Cotonella, associata alla CIUZ, Renato Spagnolo e Marco Moreschi, e al rappresentante della CIUZ a Tashkent, Oibek Irgashev.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati diversi temi operativi, quali la partecipazione alle prossime fiere in Italia ed Uzbekistan, le proposte di formazione in Italia di personale uzbeko operativo e di manutenzione delle numerose aziende tessili uzbeke, la formazione a Milano di giovani fashion designers uzbeki, in particolare sulla sostenibilità, e infine gli investimenti di operatori italiani nel paese.

In conclusione sono state create le premesse di una sempre più stretta collaborazione in un settore strategico per l’Uzbekistan, che offre opportunità importanti agli operatori italiani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info cell. +39 349 8847924