Firma MoU Arkad e Uztransgaz

Dal 24 al 26 marzo si è tenuto il primo Tashkent International Investment Forum (TIIF), un evento di alto profilo fortemente voluto dal governo uzbeko per promuovere gli investimenti nel paese.
La Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ), che quest’anno festeggia i 20 anni di attività, è stata invitata a partecipare al Forum, insieme a diversi suoi membri: le società AC Boiler, Advice & Consulting, Arkad, Cotonella, Pietro Fiorentini, Tecon e Wood.
Il Forum è stato aperto da una Plenary Session, condotta in prima persona dal Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, che ha descritto le riforme implementate nel paese nel corso del suo primo mandato quinquennale e che ha presentato con grande energia l’ambizioso piano di sviluppo strategico dell’Uzbekistan per il secondo mandato, appena iniziato.


La presentazione è stata seguita da un panel con rappresentanti al massimo livello della Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo (EBRD), della Banca Asiatica dello Sviluppo (ADB), della Corporation per il Finanziamento degli Investimenti (IFC), della Banca Asiatica per gli Investimenti nelle Infrastrutture (AIIB) e del Ministero degli
Investimenti Saudita, che hanno tutti espresso il vivo apprezzamento per le strategie definite e portate avanti dal governo uzbeko.

A valle della sessione plenaria si sono svolte molte sessioni parallele dedicate a vari temi specifici, come la digitalizza

Firma MoU Ciuz e Textile Industry Association

Il Presidente della CIUZ, Giorgio Veronesi, ha partecipato come speaker al breakfast talk organizzato il 25 marzo 2022 dalla società Uzkymiosanoat, che raggruppa le principali industrie chimiche del paese, sul tema dell’innovazione e della transizione verso una chimica sostenibile.
Sono state presentati i programmi di investimento nel settore, che prevedono la trasformazione del gas naturale in prodotti chimici di base e successivamente in prodotti intermedi e finali ad alto valore aggiunto. Diversi investitori stranieri, che operano in Uzbekistan già da qualche anno, hanno presentato la propria esperienza operativa.

Nel corso del Forum sono stati firmati diversi accordi di collaborazione con i partecipanti italiani: tra la CIUZ e l’Associazione Uzbeka delle Industrie Tessili e dell’Abbigliamento, fra l’AC Boiler e la società Thermal Power Plants (TPP), per interventi di efficientamento degli impianti termoelettrici tradizionali, tra l’Arkad e Uztransgaz, per il finanziamento e la realizzazione di una stazione di compressione gas, e tra Cotonella e la società Mirismoil nel campo tessile.

 

In conclusione sono state giornate molto intense, ma ricche di eventi, opportunità di informazione e di networking, in un contesto di volontà di crescita e sviluppo.

 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente
indirizzo:
Samantha Rampini
Camera di Commercio Italia Uzbekistan
Via Monte Rosa, 93
20149 Milano
www.ciuz.info
segreteria@ciuz.info
cell. +39 349 8847924