Prefissi internazionali: +998 prefisso per il Paese; 71 Tashkent (o 712), Karshi 7, Samarcanda 66.

Fuso orario:; 4 ore avanti rispetto all’Italia (3 ore avanti con l’orario legale).

Passaporto: necessario, con validità residua di sei mesi oltre la scadenza del visto. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o i Consolati del Paese presente in Italia e/o presso il proprio Agente di viaggio.
Visti: Per i cittadini italiani, dal 1 febbraio 2019, per i soggiorni in Uzbekistan di durata massima di 30 giorni, NON sarà più necessario il visto  per l’ingresso nel Paese.  All’entrata nel Paese, è obbligatorio compilare un formulario dettagliato in duplice copia con quesiti di ordine valutario e doganale, di cui una copia che deve essere consegnata al momento di lasciare il Paese. Si raccomanda vivamente di conservare le ricevute per il cambio di valuta, da esibire, a richiesta delle autorità doganali, al momento di lasciare il Paese. La normativa locale prevede che un’eventuale eccedenza di denaro rispetto a quanto dichiarato al momento dell’ingresso nel Paese, ove non adeguatamente documentata, sia confiscata dalla polizia doganale. E’ previsto inoltre il pagamento di una multa.

Carte di credito: normalmente negli alberghi si richiede ai turisti di pagare il conto in valuta estera (dollari o euro). Esiste tuttavia, almeno nelle migliori strutture, la possibilità di farlo con le carte di credito (le più accettate sono Visa e American Express).

Settimana lavorativa:
UFFICI PUBBLICI: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
BANCHE: lunedì – venerdì: dalle 9.30 alle 17.30.
UFFICI POSTALI: lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
NEGOZI: lunedì – sabato dalle 9.00 alle 19.00.

Principali festività:
1° gennaio: Capodanno;
8 marzo: Festa della Donna;
21-23 marzo: Navrus (Capodanno turco);
1° maggio: Festa dei Lavoratori;
9 maggio, Giorno della Vittoria;
1° settembre: Festa dell’Indipendenza;
8 dicembre: Giornata della Costituzione.
L’Uzbekistan è un paese islamico. Le celebrazioni religiose seguono il calendario lunare, ragione per cui le date di svolgimento cambiano di anno in anno. Le festività islamiche sono le seguenti: Ramadan Khait (segna la fine del Ramadan); Kurban Khait (Festa del Sacrificio di Abramo).