Notevole successo del Forum dedicato all’industria Tessile e delle pelli tenuto a Milano il 6 dicembre, presso il Rosa Grand Hotel di Milano.Il Ministero degli Investimenti e del Commercio Estero dell’Uzbekistan con l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma hanno organizzato il Forum, in collaborazione con la nostra Camera di Commercio “Italia-Uzbekistan” (CIUZ) e l’Associazione Italiana Piccoli e Medi Imprenditori (CONFIMEA Imprese).

Hanno aperto i lavori il Sottosegretario alle Relazioni Internazionali della Regione Lombardia Alan Christian Rizzi ed Il Presidente della CIUZ, Camera di Commercio Italia Uzbekistan Luigi Iperti.

Il primo vicepresidente dell’Associazione dell’industria tessile e dell’abbigliamento (“Uztekstilprom”) Davron Vakhabov, il vicepresidente dell’Associazione dell’industria della pelle Farkhod Nurmukhamedov e il capo del dipartimento dell’industria leggera del Ministero degli investimenti e del commercio estero Mirmukhsin Sultanov hanno presentato lo stato attuale del settore tessile, della pelle e calzaturiero dell’Uzbekistan, nonché prospettive e opportunità di cooperazione con l’Italia in questi settori.

Al Forum e al B2B erano presenti più di 120 persone in rappresentanza di aziende uzbeke e italiane. Le aziende uzbeke hanno anche organizzato una mostra di prodotti tessili, dell’abbigliamento, della pelle e delle calzature uzbeke.

L’evento ha avuto molto successo e ci aspettiamo un forte aumento dell’export uzbeko in Italia. Infatti già nei primi nove mesi del 2021 le società tessili Uzbeke hanno incrementato le esportazioni nel nostro paese di 4 volte, da 5 milioni di Euro nel 2020 a 20 milioni nel 2021.L’aumento dell’export uzbeko verso l’Italia è importante per cercare di equilibrare la bilancia commerciale oggi molto a favore dell’Italia.

Molto presenti le società italiane produttrici di macchine ed impianti. Le imprese uzbeke hanno quindi avuto la possibilità di apprezzare la tecnologia e il know-how Italiani da adottare per ampliare e migliorare la loro produzione.

IMG_3631.jpg IMG_3628.jpg IMG_3627.jpg IMG_3623.jpg IMG_3614.jpg IMG_3612.jpg