Abbiamo ricevuto due comunicazioni inerenti la possibilità di stabilire delle cooperazioni, per progetti relativi allo sviluppo di energia rinnovabile, tra i due Paesi. 

international solar energy institute international solar energy institute 2

A. L'Accademia delle scienze della Repubblica dell'Uzbekistan chiede assistenza pratica per stabilire una cooperazione con i partner italiani per l'attuazione dei seguenti progetti dell'Istituto internazionale dell'energia solare (ISEI):
1. Sviluppo di applicazioni solari termiche per essiccatori e serre nel settore agricolo e tecnologia per il riscaldamento di case rurali;
2. Ricerca e sviluppo di uno schema tipico di un piccolo sistema di alimentazione con microgrid adatto per le regioni locali e montuose dell'Uzbekistan;
3. Assistenza tecnica per rafforzare e sviluppare la base materiale e tecnica del Centro di energia solare in Uzbekistan.
In allegato alcuni documenti.
B. In accordo con il Ministero degli investimenti e del commercio estero della Repubblica dell'Uzbekistan, è stato avviato un progetto pilota con l'assistenza dell'International Finance Corporation (IFC) per costruire la prima Solar Photovoltaic Station (SPS) con una capacità totale di 100 MW nella regione di Navoi in partnership pubblico-privato tramite bando di gara per scegliere un partner privato. La firma di un accordo con il vincitore bando di gara è prevista per settembre 2019.
Sulla base dei risultati del bando condotto nell'ambito del progetto pilota sopra descritto, è previsto un ridimensionamento per la costruzione in fasi dell'RPU in altre regioni del paese.
A tale riguardo, il Ministero degli Investimenti e del Commercio Estero ritiene possibile la partecipazione di società straniere interessate, anche dall'Italia, a successive gare d'appalto che saranno svolte secondo le procedure sviluppate dal Gruppo della Banca Mondiale.international solar energy institute international solar energy institute 2