speakers 3- business forumSi è celebrato a Milano, per la prima volta nella storia della Repubblica dell’Uzbekistan, l’Anniversario della sua fondazione. L’evento è stato ricordato con due seminari dedicati rispettivamente al turismo ed alle opportunità di business offerte dal Paese.

I partecipanti ai due seminari sono stati molto numerosi. In entrambi i seminari il primo segretario dell’Ambasciata Sig. Rustam Kayumov ha fatto un’ampia relazione sui progressi e sulle riforme del paese. In particolare il turismo è in una fase di forte crescita grazie alle bellezze della natura ed alle numerose e prestigiose vestigie dei tempi antichi. Città come Samarcanda, Buchara e Kiva sono patrimonio della umanità. Nuovi hotel, sistemi di trasporto moderni ed efficiente organizzazione fanno di questo settore un elemento trainante dell’economia uzbeka. Molto applaudita la presentazione da parte di Beppe Tenti del suo reportage su un viaggio in Uzbekistan apparso questa estate su RAI 1.

La presentazione del Sig. Rustam sull’economia Uzbeka e sulle opportunità di business in Uzbekistan è stata seguita con grande attenzione dai numerosi imprenditori presenti. Per merito dell’attivismo del nuovo presidente Shavkat Mirziyayev l’Uzbekistan sta affrontando importanti programmi di modernizzazione ed industrializzazione a cui l’Italia è chiamata a partecipare. La recente liberazione del cambio e la convertibilità della moneta locale, dopo il periodo iniziale di adattamento, saranno fattori importanti di sviluppo.

Il Presidente Luigi Iperti ha ringraziato i numerosi sponsor che hanno voluto supportare l’evento e, dopo aver evidenziato il momento favorevole per gli operatori che desiderano entrare o consolidare la propria posizione nel Paese, ha data la piena disponibilità della Camera e della ITALUZ a supportare gli operatori che vogliono affermarsi nel Paese, attraverso l’organizzazione di missioni, partecipazione a fiere o a incontri personalizzati.

E’ seguita una tavola rotonda, moderata dal Presidente Iperti, a cui hanno partecipato la Sace con Francesco De Cillis e gli operatori Marco Baresi (Turboden), Giampaolo Bruno (Stara Glass) e Paolo Bugatti (Cannon Bono Energia) tutti con presenza nel Paese, che hanno raccontatato la loro esperienza.

E’ seguita la Reception dell’ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan , aperta dagli inni nazionali, nel bellissimo porticato del Palazzo Francesco Turati, dove grazie alla Movie People, è stato installato un palco sul quale si sono esibiti cantanti, ballerine e musicisti uzbeki. Durante la cena, svoltatasi una atmosfera festosa, i numerosi presenti, oltre il centinaio, hanno potuto gustare i ricchi cibi uzbeki tra cui il fantastico plov.

Ai link seguenti, sarà possibile trovare l’intervista effettuata durante l’evento per la quale ringraziamo il Dr. Gianfranco Vestuto di Eurasia News

Portale sul quale è stato pubblicato anche l’articolo: 

http://www.eurasianews.it/2017/10/02/luzbekistan-chiama-litalia-nuove-opportunita-crescita-le-imprese/