ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una Missione in Uzbekistan di aziende produttrici di macchinari per la trasformazione e l’imballaggio alimentare. La Missione, che si svolgerà dal 15 al 18 aprile a Tashkent e nelle zone limitrofe, è organizzata da Agenzia ICE in collaborazione con gli enti uzbeki di promozione del commercio estero. Il programma dell’evento prevede una giornata di workshop e incontri B2B, a cui seguirà una giornata di visite alle aziende di trasformazione alimentare locali.

Perchè partecipare

Il governo Uzbeko sta favorendo un processo di trasformazione economica, diversificazione e modernizzazione del sistema produttivo, che prevede, tra gli obiettivi, l’incremento della produttività agricola nonché lo sviluppo di produzioni a maggior valore aggiunto. Oggi il complesso industriale alimentare uzbeko non è infatti capace di soddisfare l’attuale domanda domestica e internazionale. Circa il 40% delle produzioni ortofrutticole si deteriora prima del consumo, a causa dell’insufficiente capacità di trasporto, conservazione, trasformazione e imballaggio.

Le imprese statali continuano ad essere i principali attori in questo comparto, acquistando le materie prime e gestendone l’immagazzinamento, la trasformazione e l’esportazione. L’Esecutivo ha tuttavia dato segnali di voler privatizzare le partecipazioni delle compagnie statali di produzione alimentare e imbottigliamento bevande.

Le importazioni di macchinari in questo comparto sono pertanto destinate a crescere in maniera robusta nei prossimi tre-cinque anni. Le migliori opportunità si trovano nella lavorazione di frutta e verdura, carni, latte e latticini, produzione pasta secca e biscotti, imbottigliamento ed etichettatura.

Informazioni utili

Rif. 081/G1-2018
Settori interessati
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
 

Paesi interessati
Uzbekistan

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia 
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane 

UFFICIO TECNOLOGIA INDUSTRIALE ENERGIA E AMBIENTE 
Dirigente: PASTORE FERDINANDO 
Riferimento evento: Valentina Merola 
Telefono: 06 5992 6638 
Fax: 06 8928 0358 
Email: v.merola@ice.it 
Pec: meccanica.acg@cert.ice.it 


ALMATY 
ICE/AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE-SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL AMBASCIATA D ITALIA 
KAZYBEK BI, 41 PARK PALACE COMPLEX 
Telefono: 007727 2910335 
Fax: 007727 2910287 
Email: almaty@ice.it 


Tashkent 
Punto di Corrispondenza – Sezione per la Promozione degli Scambi dell Ambasciata d Italia 
Yusuf Hos Hojib, 40 
Telefono:   99871 2523019 
Email: tashkent@ice.it